Per vedere gli ultimi articoli inseriti

Sushi Gohan (riso per il sushi)


L'elemento più importante della tavola giapponese è il riso, il piccolo e gustosissimo riso locale, che si mangia bollito e quasi sempre senza condimento. Il riso accompagna molte vivande, apre e chiude i pranzi e costituisce per molti il cibo principale o l'unico.
Dosi per 6/8 persone
850 gr. di riso per sushi (sostituibile con Vialone Nano)
1 litro circa di acqua minerale naturale
1 pezzo di alma Kombu ( 10 cm di lato circa)
2 cucchiai di saké o mirin
1,2 dl di aceto di riso o di mele
5 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di sale
Mettete il riso in un contenitore e lavatelo con acqua fredda corrente. Spostatelo in un colino risciacquatelo e poi lasciatelo asciugare per almeno 30 minuti.
Trasferite il riso in una casseruola con fondo spesso, aggiungete l'acqua minerale naturale e il saké o il mirin e aggiungete l'alga kombu pulita con uno panno umido e poi tagliata a pettine Portate a ebollizione il tutto a fuoco vivo, eliminate l'alga coprite la pentola e continuate la cottura a fuoco lento per 10/12 minuti. Trascorso tale tempo toglietelo dal fuoco, coprite la pentola con un telo e rimette il coperchio, lasciate riposare il tutto per 15 minuti in modo che il riso si gonfi.
Intanto prendete un pentolino e metteteci l'aceto, lo zucchero e il sale , scaldate il tutto fino a quando lo zucchero ed il sale non si sono sciolti, arrivati a quel punto lasciate raffreddare.
Bagnate l'hangiri o qualsiasi altro recipiente di legno che usate con acqua e aceto e versatevi il riso cotto, disponendolo bene sul fondo. Iniziate a versare gradualmente la soluzione preparata con l'aceto, lo zucchero e il sale mescolando più volte e nello stesso momento con un ventaglio raffreddate velocemente il riso
Per rendere il lavoro più semplice, può essere utile far svolgere le diverse fasi della preparazione a più persone.
Ricordate mentre il riso va mescolato bisogna versare la soluzione e raffreddare il riso con un ventaglio; alla fine di queste operazioni il riso dovrà essere compatto e lucido, leggermente laccato e viscoso. Tenetelo coperto con un telo umido fino a quando non decidete di servirlo, mettetelo in un luogo fresco, non in frigo. Consumate in giornata